Un delitto di classe.txt by John Le Carré

Un delitto di classe.txt by John Le Carré

autore:John Le Carré
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-08-28T16:00:00+00:00


Gentile signor Glaston,

mi trovo qui per incarico della signorina Brimley della Christian Voice. Ho alcune lettere di Stella che, credo, le farebbe piacere vedere. Mi scusi se la disturbo in un momento così penoso; ho saputo che lascerà Carne questo pomeriggio, e sarei felicissimo di poterla vedere prima della partenza.

Chiuse con cura la lettera e andò al banco del portiere. Non c'era nessuno, e dovette suonare il campanello. Finalmente arrivò un facchino, un vecchio con una faccia grigia e setolosa da carceriere che esaminò a lungo con aria critica la busta e finalmente accettò, in cambio di una vistosa mancia, di portarla al signor Glaston. Smiley rimase al banco ad aspettare la risposta

Smiley era uno di quelle rarissime persone che sembrano venute al mondo all'età di diciotto anni, perfettamente educate. Per natura, era portato a prediligere il più assoluto anonimato. Il mondo dello spionaggio non è popolato dei pittoreschi avventurieri dei romanzi. Un uomo come Smiley, che era vissuto per anni tra i nemici del suo paese, impara una sola preghiera: dio mio, fa che nessuno s'accorga di me. Impara ad amare la folla che gli passa accanto senza sfiorarlo con uno sguardo: è a loro che deve la sua sicurezza e il suo anonimato. La paura lo rendeva servile. Gli veniva voglia di abbracciare i bottegai che lo maltrattavano con impazienza; avrebbe voluto adorare i poliziotti, le guardie, i conducenti degli autobus, per la loro tersa indifferenza.

Ma tutta questa paura, questo servilismo, questa dipendenza, avevano sviluppato in Smiley un finissimo intuito psicologico, una acuta, femminea sensibilità. Conosceva gli uomini come il cacciatore conosce la sua posta, come la volpe conosce il suo bosco. Una spia deve cacciare e contemporaneamente è cacciata, e la folla è la sua riserva. Egli sapeva registrare indelebilmente gesti e parole, scoprire l'intercorrenza tra sguardo e atteggiamento, proprio come il cacciatore sa interpretare un segno in un cespuglio o un ramoscello spezzato, o come la volpe scopre i segni del pericolo.

Mentre attendeva pazientemente la risposta di Glaston, Smiley riandava agli avvenimenti delle ultime quarantotto ore, organizzandoli con freddo distacco. Perché D'Arcy si comportava in quel modo con Fielding, come fossero partecipi, loro malgrado, dello stesso vergognoso segreto? Oltre il trascurato giardino dell'albergo, al di là del tetto d'ardesia dell'Abbazia di Cane si scorgevano i familiari edifici della scuola: una birreria, eretta a separare il vecchio dal nuovo mondo. Gli sembrava di vedere, in quel momento, la Gran Corte, coi ragazzi che uscivano dalla Cappella: graziose figurine vestite di nero negli oziosi atteggiamenti dell'Inghilterra elisabettiana. E gli tornò in mente l'altra scuola, accanto alla stazione di polizia: la High School di Carne, una piccola costruzione di pessimo gusto, come la guardiola d'un portinaio in un cimitero deserto, estranea all'atmosfera di Carne, stonata, come i suoi mattoni e la sua selce a confronto con i banchi di quercia dell'Aula Magna della Scuola di Carne.

Sì, pensò, Stanley, Rode aveva fatto parecchia strada dalla Grammar School di Branxome. Se aveva ucciso sua moglie, il motivo, e persino i mezzi, dovevano esser cercati a Carne.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.